Le diapositive sono molto delicate ma hanno il vantaggio che basta una rapida osservazione per rendersi conto del loro stato di conservazione e quindi valutare se è ora di intervenire per salvarle in tempo con la scansione.
Ma anche guardare le diapositive può essere un problema, in quanto i proiettori con il passare degli anni e con l’inattività tendono a non funzionare più.
I problemi per le diapositive sono causati principalmente dal passare degli anni, dal degrado del supporto e dalla cattiva conservazione. Il deterioramento del supporto è causato dalla sindrome acetica che genera inizialmente la tipica colorazione rossastra per concludersi con la distruzione della diapositiva.
La cattiva conservazione provoca anche la formazione di muffe, lo sbiadimento e l’alterazione progressiva dei colori.
Per la diapositiva vi è poi un’altra insidia letale, il telaietto con vetro, di gran moda nel recente passato, utilizzato per evitare che la diapositiva risultasse sfocata durante la proiezione.
All’interno del telaietto, si formano molto facilmente muffe e la pellicola tende a incollarsi ai vetrini. Non si deve mai forzarne il distacco: potrebbero rimanere parti degli strati di emulsione incollati al vetro con conseguente distruzione della diapositiva.
Quando ci capitano diapositive con queste problematiche utilizziamo una procedura che ci consente di recuperare il 99% delle diapositive senza alcun danno all’originale.
Clicca per visualizzare |
Clicca per visualizzare |
Clicca per visualizzare |